Il modulo permette di avvicinarci ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità, della tutela del suolo. L’autoproduzione di cibo, con tutto ciò che comporta, è un modo di educare alla sostenibilità e al rispetto. Realizzazione di un orto didattico:
Progettazione dell’orto considerando l’illuminazione, consociazione e ombreggiamento delle piante stesse. Realizzazione anche di un orto a parete, con vasi e sacche apposite realizzate con materiali di riciclo. Semina, concimazione “green”, raccolta, conservazione semi e prodotti.
Questa attività ci farà conoscere attraverso esperimenti il mondo dell’acqua. Impareremo cose che sanno solo i grandi: perché l’acqua del rubinetto conduce l’elettricità? Cos’è la pioggia acida? Come possiamo deviare il flusso del rubinetto senza toccare l’acqua? Come fanno alcuni insetti a camminare sull’acqua? Perché il ghiaccio galleggia? “Spacchiamo” l’acqua! Chi vive nell’acqua? L’acqua come fonte di energia.. Quanta acqua si spreca? Proviamo a ridurre gli sprechi con alcuni accorgimenti. Costruiamo un pluviometro. Progettiamo e costruiamo uno strumento per recuperare l’acqua piovana da usare per annaffiare le piante.
Casaro per un giorno. Recupero antiche tradizioni e saperi.
Laboratorio nel quale i ragazzi si cimenteranno nella
trasformazione di una ciotola di latte in formaggio. Tutti lavoreranno
attivamente e per tutte le due ore. Trasformeremo anche la panna in ottimo
burro.
Laboratorio dagli degli antichi saperi. Un viaggio dal chicco al pane. Macinazione, setacciatura della pula dalla farina...Il pane con la croce disegnata sopra: un ponte tra cibo e religione.
L’attività prevede l’introduzione al difficile momento energetico che stiamo attraversando e si propone di far conoscere alternative possibili rispetto alle attuali. Vediamo vari tipi di forni solari e il loro funzionamento. Cosa accade in cottura?Progettiamo e realizziamo il nostro forno solare per scaldare la merenda o il pranzo. Creazione del ricettario: esperimenti di cottura del cibo ed essicazione.
Cos’è l’energia? Energie rinnovabili e non.. Alcuni esperimenti per capire come si trasferisce l’energia. Legame tra temperatura ed energia. Isolanti e non. Energia luminosa, quali superfici e quali colori assorbono di più? Vediamo come funziona un pannello solare. Costruiamo una pila con delle monetine. Possiamo fare un orologio con un’arancia? Cibo ed energia: Quanta energia per un pensiero? Proviamo a calcolare quanta energia è contenuta nella colazione di oggi. Alimenti più energetici e quelli meno. Cibi a km zero sono da preferire: meno energia per trasportarli. Sappiamo leggere le etichette?
MANGIATOIA PER UCCELLI CON MATERIALI DI RICICLO :
Attività che ci costringe ad uscire dall' aula e a
metterci con il naso in su per osservare che ci sono diverse specie di uccellini
anche sull’ albero accanto. Che specie sono? Dove dormono? Come cantano? Cosa
mangiano? Soprattutto in inverno alcune specie fanno fatica a trovare insetti o
frutta e soffrono la fame, impariamo quindi cosa dare e soprattutto NON dare
come cibo agli uccellini. Costruiamo vari tipo di mangiatoie per gli uccellini
più a rischio e appendiamole all’ albero in giardino.
ALBERGO PER INSETTI
Costruiamo un bellissimo e accogliente albergo per insetti.. Ma perché dovremmo? Ad esempio per dare rifugio agli insetti utili all’impollinazione, alle coccinelle che oltre a portare fortuna, sono delle ottime alleate nella lotta contro gli afidi che succhiano la linfa dalle piante dell’orto o dalle rose della mamma; e perché no? Possiamo accogliere anche le coloratissime farfalle..
Conosciamoci meglio: come vede un insetto? Come comunicano tra loro? Vita da campo.. solitari o in colonie?
Goloso e magico laboratorio sul mondo del cioccolato. Alla scoperta di questo antico e prezioso alimento attraverso storia, usanze e tradizioni. Scopriremo le proprietà del buon cioccolato e realizzeremo degli originali cioccolatini dai gusti innovativi. Tavolette e uova di cioccolato saranno una alternativa alla realizzazione dei cioccolatini.
COSTRUZIONE DEL BOOKCROSSING
Attività di costruzione di un bookcrossing con materiali di riciclo e cassette della frutta.
Per informazioni sui laboratori o per qualsiasi informazione sulle attività, non esitare a contattarci via mail con il modulo qui sotto.
+39 3397746300 Sonia Spalletti Guida Ambientale Escursionistica GAE P.I. 03952721201